#001 Curiosità dal mondo della fotografia professionale

La curiosità del Giorno ... Nel 1826 fu scattata la prima fotografia, e fu necessario un tempo di esposizione i ben otto ore! Oggi possiamo farlo in pochi millesimi di secondo...

Viviamo un momento in cui la fotografia è immediata, alla portata di tutti, il risultato è la produzione di una quantità di fotografie incredibile. E' un bene ? E' un male? Sicuramente questo ha aperto le porte della comunicazione, dando la possibilità a chiunque di potersi esprimere, probabilmente discapito della qualità delle immagini prodotte. Non necessariamente un male, quando si arriva a raccontare attraverso le immagini delle storie che altrimenti sarebbero andate perse o mai scritte.





Qualche anno fà, chi avrebbe scattato 10 foto al proprio pranzo prima di ingurgitarlo? Avrebbe avuto un costo in termini economici, il rullino, sviluppo e anche in termini di tempo.. almeno 24 ore.
La risposta è nessuno ovviamente...  Non avrebbe avuto molto senso, oggi l'utilizzo di fotografie per social network ha aperto ampie opportunità, anche professionali. Infatti la creazioni di fotografie per social ha dato possibilità a molti fotografi di realizzare servizi fotografici professionali per ristoranti, nel caso specifico anche la fotografia food è cambiata adattandosi al mercato e ai cambiamenti dei social media e di tutto il marketing ad essi associato.



Scatto realizzato da Zeroseiphoto per il ristorante Yum Cha - Roma


Anche per noi è cambiato il modo di pensare e progettare un servizio fotografico per ristoranti, le immagini devono essere ''vere'' e senza evidenti artifici, raccontare una storia e adattarsi il più possibile. Fotografare  il cibo sopratutto per un ristorante, richiede attrezzature professionali, conoscenza del mercato e del pubblico a cui presentare il prodotto, e tantissima passione.