Cento Volte Primavera. Fotografie di Tel Aviv dal 1909 ad oggi
Museo di Roma in Trastevere - 23 Novembre 2011 - 8 Gennaio 2012



Si tratta di una preziosa selezione che documenta la straordinaria storia della città sorta sulle dune di sabbia affacciate sul mare.
Tale raccolta, articolata in due sezioni, costituisce il racconto di una quotidianità epica ed affascinante, lantana ma vicina, fondamentale per comprendere Tel-Aviv.

La mostra raccoglie una selezione di circa cento immagini stampate su carta che descrivono la città di Tel Aviv dalla sua fondazione nel 1909 ad oggi. L’esposizione apre con le prime immagini scattate nel 1909, anno della fondazione da Avraham Soskin (1881-1973) che ne ha immortalato i primi insediamenti. Ci saranno le immagini della comunità al lavoro, le prime costruzioni, le prime strade: cinquanta scatti in morbido bianco nero in cui si percepiscono la caparbietà, l’orgoglio, la fatica dell’uomo che prende possesso della terra e la trasforma.
A descrivere la città di oggi saranno invece le fotografie di Viviana Tagar: cinquanta immagini dei colorati quartieri in movimento nelle ore del giorno e della notte, il lungomare, l’antico borgo di Neve Tzedek, tra arte e movida.


Fonte

www.museodiromaintrastevere.it